acQuartieriamoci!

Recensioni, pareri e consigli su ristoranti, trattorie, bettole e bar che ci sono piaciuti.

acQuartieriamoci!

Messaggioda thea » ven gen 04, 2013 1:11 pm

riprendo quanto sostenuto da miss Estra da tempo e ricicciato fuori poco fa: una miniguida ai negozi/pizzerie/trattorie/bar di quartiere dove andare a curiosare/mangiare/bere/
I classici posti che non finiscono sulle guide ma sono un "porto sicuro" per chi passa da quelle parti..
inizio dal mio quartiere
Montestacro/Piazza Sempione

a viaGargano c'è una salumeria piccina picciò che però ha un sacco di formaggi e salumi di provenienza terronica: Campania e Puglia.
non solo mozzarelle ma anche formaggi freschi e stagionati, salumi vari e di piccoli salumifici terroni e tiella d gaeta (con ilpolpo) ed uno splendido pane a lievitazione naturale di ercolano, burrata e mozzarella di Andria.
buonissimo il gorgonzola di bufala, in bella mostra una serie varia di caciocavalli ( vabbè i maya non c'hanno preso ma il caciocavallo serve sempre! :lol: ) invitanti
i signori son gentili e su ordinazione puoi chiedere le treccione di bufala da 1 a 2 kg.

La vera mozzarella di Bufala, via Gargano 20

per una colazione in zona la Pasticceria Sibillano ha , da un anno o poco più, sistemato l'angolo bar con il caffè Illy per cui la colazione in zona ha finalmente un senso!
dolci semplici e tradizionali ( scordatevi lo stile cristalli di zucchero!) ma sicuramente sopra la media romana ( che sulle pasticcerie è bassa assai)

pasticceria Sibillano Viale Gottardo 30
thea

Re: acQuartieriamoci!

Messaggioda susina » ven gen 04, 2013 1:34 pm

forse era meglio specificare "acquartieramoci a Roma" :lol:

Nella mia zona Appio Latino

segnalo un ottima pizzeria a taglio ... di cosi buona, leggera e digeribile ne ho mangiata raramente
fa anche pizze tonde da portare via
"Da Ermanno" Via Muzio Scevola 26 (a 30 metri dal più famoso "Remigio")

Pizzeria napoletana con nulla da invidiare a quelle blasonate ..anzi....
Sapori di Principe
Via Eurialo, 83 (di fronte a dove si trovava l'ex glorioso cinema new york)

in zona San Giovanni il miglior posto dove mangiare la carne per me a Roma oltre tutto a prezzi umani .
E' un posto abbastanza informale.
Shooters
Via Faleria 57
"La bellezza di una donna si esprime nell'armonia tra corpo e mente, quella del vino nell'armonia di sapori e profumi....il rischio per un uomo in entrambi i casi è d'ubriacarsi"
susina

Messaggioda thea » ven gen 04, 2013 2:02 pm

susina ha scritto:forse era meglio specificare "acquartieramoci a Roma" :lol:

e perchè limitarci a Roma?
metti che mi serve sapere dove mangiare un pezzo di pizza o un pollo arrosto vicino a piazza Wagner a Milano?
:)
thea

Messaggioda susina » ven gen 04, 2013 2:33 pm

thea ha scritto:
susina ha scritto:forse era meglio specificare "acquartieramoci a Roma" :lol:

e perchè limitarci a Roma?
metti che mi serve sapere dove mangiare un pezzo di pizza o un pollo arrosto vicino a piazza Wagner a Milano?

giusto ! :!:
"La bellezza di una donna si esprime nell'armonia tra corpo e mente, quella del vino nell'armonia di sapori e profumi....il rischio per un uomo in entrambi i casi è d'ubriacarsi"
susina

Messaggioda ciro9999 » ven gen 04, 2013 8:34 pm

Questa non è che sia un segreto.
Comunqve a piazza della malva, guardando b&f a dx, praticamente all'altezza del cinema c'é la pizzeria al taglio "la boccaccia".
Buona proprio.
Pizza intermedia,nè alta né una soletta.
Impasto buonissimo.
Condimenti validi.
lei mente sapendo di mentine R. d. P. 1995
ciro9999

Messaggioda susina » lun gen 14, 2013 10:15 am

ci torno spesso......forse uno degli ultimi locali a Roma un pò "zozzone" ma che è sempre una garanzia (niente da palati fini eeh :!: ). Cucina mista arabo/romana.

quartiere Garbatella

POT POURRI
Via roberto de nobili, 9 - 00145 - Roma
susina

Messaggioda bisteccone » lun gen 14, 2013 10:21 am

susina ha scritto:ci torno spesso......forse uno degli ultimi locali a Roma un pò "zozzone" ma che è sempre una garanzia (niente da palati fini eeh :!: ). Cucina mista arabo/romana.

quartiere Garbatella

POT POURRI

Cus cus di coda alla vaccinara? :rofl:
"Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato".
G. Best
bisteccone

Messaggioda susina » lun gen 14, 2013 10:27 am

bisteccone ha scritto:
susina ha scritto:ci torno spesso......forse uno degli ultimi locali a Roma un pò "zozzone" ma che è sempre una garanzia (niente da palati fini eeh :!: ). Cucina mista arabo/romana.

quartiere Garbatella

POT POURRI

Cus cus di coda alla vaccinara? :rofl:

why not :lol:
susina

Messaggioda Hagrid » lun gen 14, 2013 1:16 pm

Mi inserisco nella discussione per segnalare un posto che merita una fermata ed un assaggio, al confine tra Trastevere e Monteverde, esattamente Via Carlo Porta (traversa tra Viale Trastevere e Via Portuense altezza mercato di Porta Portese). Il locale si chiama "Sapori di Gaeta" e propone una tipica pietanza locale, denominata "tiella", che (ignorando le proteste dei puristi) potrebbe definirsi come una pizza rustica farcita con verdure o pesce. Si può degustare in loco direttamente o acquistare per una cena veloce al posto della tradizionale pizza "a portar via". Oltre alla tiella dovrebbero essere disponibili altri piatti tipici della zona.

Il locale offre anche altri prodotti tipici di Gaeta e dintorni, dalle mozzarelle di latte di bufala (con arrivi ogni due giorni mi hanno detto) alle famose olive ad alcuni prodotti dolciari artigianali, ma non avendoli assaggiati su questi non mi sbilancio.

Sapori di Gaeta
Via Carlo Porta 19-21
00153 Roma
Sito internet http://www.saporidigaeta.it/
tel. 06 5809129
http://eatforlove.blogspot.com
Il blog non è mio, mi limitio a pubblicizzarlo :-)
Hagrid

Messaggioda memorino » lun gen 14, 2013 1:23 pm

susina ha scritto:quartiere Garbatella

Fallo di sconfinamento! :06:

In zona mia, segnalo la Rosticceria Lo Sfizio a v.di Monteverde 63: uno dei pochi posti a Roma dove facciano ancora bene i calzoni fritti ripieni di mozzarella e mortadella tritata. Pastella "sostenuta", farcia maialissima. Munirsi di bavaglino perchè la sbrodolatura è certa.
Molto buoni anche gli arancini bianchi e la pizza ripiena con prosciutto e formaggio filante.
"Sui confini crebbe altissima l’erba e nessuno vi entrò più. Così tutto fu bene ciò che finì e basta.”Immagine
memorino

Messaggioda ciro9999 » lun gen 14, 2013 1:25 pm

memorino ha scritto:

dove tu sei pratico.
ciro9999

Messaggioda speck » mer gen 16, 2013 3:27 pm

memorino ha scritto:

In zona mia, segnalo la Rosticceria Lo Sfizio a v.di Monteverde 63: uno dei pochi posti a Roma dove facciano ancora bene i calzoni fritti ripieni di mozzarella e mortadella tritata. Pastella "sostenuta", farcia maialissima. Munirsi di bavaglino perchè la sbrodolatura è certa.
Molto buoni anche gli arancini bianchi e la pizza ripiena con prosciutto e formaggio filante.

A proposito di calzoni fritti, visto che si può parlare di tutta Italia, segnalo per la città di Salerno la rosticceria San Francesco in Piazza San Francesco - appunto! - di fronte al liceo classico Torquato Tasso. Oltre al classico calzone mozzarella e pepe (divino!) potete provare anche la variante col wurstel e poi un orgia di crocchè, mozzarelle in carrozza, pizza al taglio (in campania l'unico gusto ammesso è pomodoro e mozzarella), rustici ... se poi siete proprio degli zozzoni chiedete il calzone fritto farcito. Vi apriranno il classico mozzarella e pepe e lo riempiranno di crocchè di patate. Il festival del fritto, insomma. :clap:
Memorino, stomaco candido, ci s'è sentito male. :06:
Manco a dirlo, è tappa fissa degli studenti all'uscita della scuola.
Tra tutti gli dèi che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria
speck

Messaggioda Ultra Marzia » mer gen 16, 2013 3:44 pm

ma nelle crocchette di patate c'è il maldito jambon picado? |( perché nel caso io non posso partecipare a questa orgia del fritto! :!:
Ultra Marzia

Messaggioda speck » mer gen 16, 2013 3:48 pm

A Roma, invece.
A Viale di Villa Pamphili 54/56 c'è il Finn Mac Cumhal Irish Pub dove, a mio avviso, fanno degli eccellenti cheeseburger. Niente birre stocazzo, ovviamente, nè piatti gourmet. :06:
Tra tutti gli dèi che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria
speck

Messaggioda Ultra Marzia » mer gen 16, 2013 3:50 pm

speck ha scritto:A RomaNiente birre stocazzo, ovviamente, nè piatti gourmet. :06:

:eek: :eek: :eek:
Ultra Marzia

Messaggioda speck » mer gen 16, 2013 3:57 pm

Ultra Marzia ha scritto:ma nelle crocchette di patate c'è il maldito jambon picado? |( perché nel caso io non posso partecipare a questa orgia del fritto! :!:

Croccè di patate non ripieni altro che di ... patate. Da noi si fanno così o, al massimo, c'hanno la mozzarella. Ma quest'ultima è una deliziosa variante esclusivamente casalinga. Difficilmente in rosticceria li trovi farciti.
I migliori crocchè a Salerno li trovi alla rosticceria Sabatino, però. :!: Hanno la grandezza di un'unghia e te li mettono in un cartoccetto (tipo quelli delle fusaglie), così li puoi mangiare mentre fai lo struscio lungo il corso. Vanno giù che è una bellezza, credimi.
Ma di Sabatino credo di averne già parlato in precedenza ... :?:
speck

Messaggioda Ultra Marzia » mer gen 16, 2013 3:59 pm

speck ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:ma nelle crocchette di patate c'è il maldito jambon picado? |( perché nel caso io non posso partecipare a questa orgia del fritto! :!:

Croccè di patate non ripieni altro che di ... patate. Da noi si fanno così o, al massimo, c'hanno la mozzarella. Ma quest'ultima è una deliziosa variante esclusivamente casalinga. Difficilmente in rosticceria li trovi farciti.
I migliori crocchè a Salerno li trovi alla rosticceria Sabatino, però. :!: Hanno la grandezza di un'unghia e te li mettono in un cartoccetto (tipo quelli delle fusaglie), così li puoi mangiare mentre fai lo struscio lungo il corso. Vanno giù che è una bellezza, credimi.

ecco quelli piccolini di sabtino... immagino che ci potrei riempire una vasca e farmici il bagno dentro! :D :) altro che struscio! :!:
Ultra Marzia

Messaggioda speck » mer gen 16, 2013 4:03 pm

Ultra Marzia ha scritto:
speck ha scritto:A RomaNiente birre stocazzo, ovviamente, nè piatti gourmet. :06:

:eek: :eek: :eek:

beh, è un posto frequentato prevalentemente da ragazzi. :lol:
speck

Messaggioda ciro9999 » mer gen 16, 2013 4:04 pm

speck ha scritto:

in quale delle due rosticcerie ci fermammo quella volta famosa che memorino faceva lo slalom?
per fortuna che non c'era l'antidoping.
ciro9999

Messaggioda speck » mer gen 16, 2013 4:18 pm

ciro9999 ha scritto:
speck ha scritto:

in quale delle due rosticcerie ci fermammo quella volta famosa che memorino faceva lo slalom?
per fortuna che non c'era l'antidoping.

Nessuna delle due. Quella sta sul lungomare. Buonissima. E' la mia terza preferenza ma non so come si chiama. Anche là troneggiano mini crocchè. :06:
speck

Messaggioda thea » gio gen 17, 2013 1:01 pm

thea ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:alcune mie amiche di zona si trovano benissimo con le officine del gusto qui a via conca d'oro...

allora sabato ci vado
grazie!

ci sono stata sabato scorso di corsa si, ma che bel negozio!
fornitissimo e i ragazzi dietro il bancone sono bravi: cortesi, competenti, simpatici.
carne bella da vedere ( il maiale per l'arrosto era davvero buono), salami e insaccati fatti da loro, una bella selezione di formaggi di alpeggio, blu, tome, caprini vari...
hanno anche una buona selezione di vini ( ho trovato i Pietracupa) e di birre anche se su quest'ultimi non hanno prezzi molto competitivi ma ci sta.
insomma son contenta: anche se la carne la mangio poco finalmente ho trovato una macelleria "di fiducia" in zona.

Se a qualcuno inetressa sabato questo c'è una degustazione di birre con il prduttore ( ma non mi ricordo quale) all day long.
c'ha pure il sito, toh!
http://www.officinegusto.it/
thea

Messaggioda Ultra Marzia » gio gen 17, 2013 1:05 pm

sono contenta ti sia piaciuto! nonostante sia una macelleria mi viene voglia di entrarci anche a me! :D su ordinazione portano ogni giorno della settimana dei pani ottimi che però sono piuttosto costosi. comunque. ecco, avercelo sotto casa è comodo e fa piacere! :)
Ultra Marzia

Messaggioda estra » mar mar 05, 2013 4:09 pm

Io sto scrivendo la guida di Centocelle, mi ci vorranno giorni per finire. :lol:
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
Motivazioni, chiacchiere e umiltà
E sei solo un buon piazzista
estra

Località: Roma-Verona nel cuore-Cercando le isole verso il sud delle cose

Messaggioda Ultra Marzia » mar mar 05, 2013 4:49 pm

estra ha scritto:Io sto scrivendo la guida di Centocelle, mi ci vorranno giorni per finire. :lol:

non so se è già centocelle ma ci potresti mettere anche il mercatino di via bresadola che ci si trovano un sacco di cosucce! :)
Ultra Marzia

Messaggioda estra » mar mar 05, 2013 5:00 pm

Ultra Marzia ha scritto:
estra ha scritto:Io sto scrivendo la guida di Centocelle, mi ci vorranno giorni per finire. :lol:

non so se è già centocelle ma ci potresti mettere anche il mercatino di via bresadola che ci si trovano un sacco di cosucce! :)

Sì sì, è già Centocelle.
Ma ci sei stata alla fine quindi? :)
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda Ultra Marzia » mar mar 05, 2013 5:17 pm

estra ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:

Sì sì, è già Centocelle.

sì e ho comprato uno splendido posacenere in cristallo MAGICO. comprato color acqua marina, arrivato a casa era color ametista....
rimasta sorpresissima... poi ho realizzato che cambia colore a secondo di che illuminazione c'è.... luce natrurale e illuminazione elettrica calda è ametista. luce di lampadine demmerda a basso consumo color acquamarina. meraviglioso!
solo che poi è venuto mio fratello, gli è piaciuto e se l'è preso per casa sua. ma ne avevano altri.. ci vorrei tornare a prenderne un altro che era troppo fico! :)
Ultra Marzia

Messaggioda thea » mar mar 05, 2013 5:56 pm

Ultra Marzia ha scritto:
estra ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:

Sì sì, è già Centocelle.

sì e ho comprato uno splendido posacenere in cristallo MAGICO. comprato color acqua marina, arrivato a casa era color ametista....
rimasta sorpresissima... poi ho realizzato che cambia colore a secondo di che illuminazione c'è.... luce natrurale e illuminazione elettrica calda è ametista. luce di lampadine demmerda a basso consumo color acquamarina. meraviglioso!
solo che poi è venuto mio fratello, gli è piaciuto e se l'è preso per casa sua. ma ne avevano altri.. ci vorrei tornare a prenderne un altro che era troppo fico! :)

Un ma ci voglio andare pure io al mercato dei posacenere minchioni! :D
Quando si tiene?
thea

Messaggioda estra » mar mar 05, 2013 6:04 pm

thea ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:
estra ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:

Sì sì, è già Centocelle.

Quando si tiene?

Credo che Ultra parli di un mercatino dell'usato che hanno aperto un paio di anni fa e che è tipo negozio, ricordo che in vetrina tempo addietro c'aveva pure un violino. :lol:
http://www.usatoconvenienza.com/cms.php ... qtjf8t2ki4

(Guardando il sito vedo che il violino ce l'hanno ancora ehanno anche un fricorno. :o )
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda ciro9999 » mar mar 05, 2013 7:43 pm

estra ha scritto:
thea ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:
estra ha scritto:
Ultra Marzia ha scritto:

Sì sì, è già Centocelle.

Quando si tiene?

Credo che Ultra parli di un mercatino dell'usato che hanno aperto un paio di anni fa e che è tipo negozio, ricordo che in vetrina tempo addietro c'aveva pure un violino. :lol:
http://www.usatoconvenienza.com/cms.php ... qtjf8t2ki4

(Guardando il sito vedo che il violino ce l'hanno ancora ehanno anche un fricorno. :o )

che è il forno per fare il frico.
utile.
ciro9999

Messaggioda estra » gio apr 04, 2013 4:02 pm

Credo si sia capito che abito a Centocelle ormai da dieci anni, e ci abito orgogliosamente, ritrovando quell'aria da quartiere con una sua identità, con le botteghe che stanno lì da decenni ormai, ed una notevole presenza di extracomunitari perfettamente inseriti che a me non disturba ma anzi piace.
Con i suoi palazzi di 4/5 piani al massimo intervallati da palazzine di 2, le strade perfettamente perpendicolari tra di loro, mi permette di camminare godendomi il cielo e gli alberi: un compromesso perfetto per me che vengo dalla campagna e che odio i condomomìni altissimi e inumani.
Per l'amore che provo per questo quartiere mi riesce quindi difficile parlarne con obiettività, e quindi portate pazienza se il mio non sarà solo un elenco di negozi e posti, ma un racconto di quotidianità (che poi, parliamoci chiaro, quanti verranno mai a Centocelle? :-D ).
Ah, un'altra cosa: scordatevi di trovare qui negozi fighi di 200 metri quadri pieni di luci e fronzoli. E per fortuna, direi io.
I negozi con l'asterisco sono quelli che in teoria si troverebbero nei quartieri limitrofi (ma tipo che attraversi una strada e già non sei più tecnicamente a Centocelle, la ri-attraversi e ci sei tornato).

-D.O.L. (Di Orgine Laziale - via Domenico Panaroli 6/a), negozio conosciuto ovunque ormai.
Piccolo negozio che fa della filiera corta e della difesa della tipicità il suo scopo, vende salumi, formaggi, olii, mozzarella e ricotta di bufala, uova da allevamento all'aperto, farine biologiche, confetture, legumi,...
Questo il sito: http://www.dioriginelaziale.it/index.html

-Macelleria "Carni DOC", via dei Platani 135A: macelleria ben fornita, dalla classica forma allungata e stretta, che vende anche preprazioni pronte da cucinare (cotolette all'arancia/limone, spiedini, rollè con verdure, hamburger vari,...) e olive alla monacale, ricotta fresca, affettati, qualche formaggio.

-Il re del baccalà, via Giacomo Bresadola 30: proprio di fronte alla fermata dei tram c'è questa piccolo negozio nato come alimentari e poi diventato monotematico nel corso degli anni.
C'è il baccalà (dicono il migliore a Roma) bagnato tutti i giorni, con possibilità di scegliere tra vari tagli/tipologie.
http://www.michelangeli.info/

-Ogni prima e terza domenica del mese, al Forte Prenestino c'è il mercato di terraTERRA: verdure, pane e prodotti di contadini.
http://terraterra.noblogs.org/post/category/chi-siamo/
In tema di Forte Prenestino: moltissime le attività che hanno luogo qui, in quello che forse è il Centro Sociale più famoso ed organizzato di Roma. Fanno corsi di fotografia, autodifesa, yoga, ballo, erboristeria, concerti,...All'interno c'è una sala da tè, una taverna con anche cibi vegan, un'enoteca, un pub.
http://www.forteprenestino.net/

-Enoteca Vitis Vinifera, via tor de schiavi 294.
Piccola enoteca con una bellissima scelta di vini (per dire, ci sono almeno 10 tipi di Riesling, 4/5 di Poully-Fumè ed anche 5-6 champagne, cosa non proprio comune in quartieri periferici) e che alla mescita ha una rotazione molto interessante.
I due tizi dentro sono molto gentili nel dare una mano per gli acquisti.

-Enoteca Bianco&Rosso, via Filippo Parlatore 44.
E qui entriamo completamente nella zona "cuore" e cazzipersonali. :-D
L'anno scorso a Gennaio, camminando come al solito per strada, notai un signore con i capelli bianchi piegato davanti all'entrata di un locale commerciale dove fino a qualche tempo prima c'era un'agenzia di assicurazioni, intento a sistemare dei vasi.
Ricordo che dissi ad un'amica alcolizzata come me che sbirciando dentro avevo avuto l'impressione che stessero per aprirci un'enoteca, e così fu infatti.
Ci siamo andate il 2 Febbraio (ecco così scrissi ne "L'ultimo sorriso": Ho passato una bellissima serata con un'amica, una serata fatta di chiacchiere e vino.
Entrate in una piccola enoteca appena aperta vicino casa alle 7 e un quarto di stasera, ne siamo uscite a mezzanotte: abbiamo bevuto e mangiato tartine, ci hanno offerto fette di torta e altri bicchieri, "che vi vediamo che a forza di parlare c'avete la gola secca". :-D
Alla fine il tizio al bancone ci guarda e ci dice: "Noooo già andate via? ora quando guarderò quell'angolo, mi sembrerà così vuoto senza di voi". :rofl: :rofl: :rofl:), e praticamente non ne siamo più uscite.
C'ho passato tantissime serate di un'estate bellissima, bevendo e ridendo fino alle 4 di mattina, tornando senza scarpe a casa a piedi, facendo gavettoni nelle notti d'agosto.
Il posto è piccolo piccolo ma molto caldo, e sempre pieno. Uno dei due titolari ha un'azienda che distribuisce vini italiani su Roma (alcuni in esclusiva), ai ristoranti/bar.
Non hanno di sicuro delle eccellenze, non vi aspettate il Barolo da 100 euro che tanto nemmeno venderebbero, ma cose interessanti a prezzi più che onesti, sì (prezzo di un calice di vino+porzione di tartine: 5 euro).
Preparano buonissime tartine appunto, e poi formaggi, roastbeef preparato da loro, spuntature e salsiccette secche, e poi dolci che comprano nei forni/pasticcerie.
Quando ci passo davanti ed entro per salutare, non riesco ad andarmene senza aver bevuto/mangiato qualcosa, e sempre offerto ("Elisa, non te posso vede senza bicchiere in mano, su, prendi questo...").

-Enoteca Peccati di..vini, via delle albizzie 12.
Anche questa è una piccola enoteca che ha, oltre ai vini, anche delle bottiglie di birre artigianali. Cucinano e si fanno fare dei dolci buonissimi da una signora, una di quelle che tutti vorrebbero avere come nonna immagino. :-)

-Pizzeria Bisteccheria, via dei Castani 33: il pizzaiolo è quello della Città del Gusto, le pizze sono molto simili a quelle che io ho sempre mangiato a casa mia (non sono cracker trasparenti come le pizze romane, ma non sono nemmeno come le napoletane, pur mantenendo la presenza di un cornicione lievitato e una consistenza non da fetta biscottata).
Cucinano anche della bella carne (mai presa), e a pranzo hanno un gran buffet a tipo 8 euro.

-*Pizzeria 'O sole 'e Napule, via Olevano Romano 67: pizzeria molto basic con tavoli in legno e tovagliette di carta, sempre iper-affollata.
Pizza che a me piace da morire, che mi dà la vera gioia che a me deve dare la pizza, napoletana, a prezzi napoletani: marinara a 3 euro e 50, margherita a 4.
Fanno anche piatti di cucina tipica.
Auguri per il parcheggio. :-D

-Ciro kebab, via dei castani 251: kebab buonissimo, senza un filo di grasso, con pane fatto da loro.
Buco minuscolo che ti costringe a mangiare in piedi, sul marciapiede, con file lunghissime, soprattutto ad ora di pranzo e la sera.

-Enoteca Di Biagio, via dei castani 252: vendita di vini in bottiglia, birre, torrefazione, caramelle, cioccolatini di marca, frutta candita, confetti, grappe, whisky.
Un'istituzione nel quartiere.
Simile a questa, ma più grande e con il bar, c'è la *Torrefazione Mondi, in viale della Serenissima 12: anche qui cioccolata, marmellate, thè, caramelle e qualche bottiglia di vino.

-Dopotutto, via dei castani 284: nato da qualche mese come pub/bar/bistrot, ha birre normalmente cattive ma ha una decina di bottiglie di champagne in listino (non alla mescita, che a Centocelle quando la finirebbero una bottiglia? :- D), vini, cucina.
Dentro secondo me è proprio bello ma essendo molto chiaro lo vedo più come un locale "da giorno", boh.
Qui alcune foto: https://www.facebook.com/alDopotutto/photos_stream

-Baraka bistrot, via dei ciclamini 101: pub gestito da tre ragazzi giovani e gentili, ospita musica dal vivo ed esposizione di quadri/opere.
Ha birre artigianali in bottiglia, una vetrinetta di vini, cucina.
A prezzi più che popolari.

-*Forno Pancioccolata, via Tor de schiavi 315/a.
Aperti tutti i giorni fino alle 20 e la Domenica fino alle 14, vende pane di ogni tipo (Genzano, soia, arabo, noci, indiano,...), pizzette e rustici, pomodori al riso e altri piatti da tavola calda durante la pausa pranzo, biscotti, tramezzini,...

-*Gelateria Strawberry Fields, via Tor de schiavi 287/a.
Gelato artigianale fatto solo con prodotti stagionali e in molti casi equosolidali.
Più di una ventina di gusti, senza i voli pindarici di altre gelaterie, ma con (secondo me) molta sostanza: pistacchio di Bronte, noce buonissima, e poi mandorla, crema Zeman (all'assenzio), nocciola, gianduia.
Ci sono poi i sorbetti, ovvero i gelati alla frutta senza latte: come quello al cacao ad esempio, davvero intenso.
Fa anche dolci e tiramisù monoporzioni (per il mio compleanno il proprietario me ne ha regalato uno al mandarino e mandorle :) ), yogurt, crepes.
Il sito è questo ed è davvero fatto bene: http://www.gelatodessai.it/index.html

Una settimana fa, su via dei castani all'altezza del 240, hanno aperto una nuova gelateria artigianale, Grostè, non ancora provata.
Due vetrine prima a breve apriranno una piadineria.
E tra qualche giorno, in via delle rose 54, aprirà questa roba qui, ad opera dei The Fooders (che non so chi siano ma so essere conosciuti nell'ambiente): Mazzo, Laboratorio di cucina.
http://tirebouchon.tumblr.com/post/4709 ... lle-in-via

Insomma, mi devo sbrigare a comprare casa qui, prima che arrivino in massa i radical chic a fargli fare la fine del Pigneto. :-D

...e non verranno i Piemontesi/ad assalire Gaeta/con le loro Land Rover,/con le loro Toyota...

Qui un paio di articoli su questo quartiere, uno di un anno e mezzo fa e l'altro proprio di oggi, segnalatomi da memorino. :-)

http://www.lavinium.com/cibo_cultura/gi ... 2011.shtml
http://www.puntarellarossa.it/2013/04/0 ... eche-chic/
Ultima modifica di estra il gio apr 04, 2013 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda giulo » gio apr 04, 2013 4:14 pm

estra ha scritto:Credo si sia capito che abito a Centocelle ormai da dieci anni, e ci abito orgogliosamente, ritrovando quell'aria da quartiere con una sua identità, con le botteghe che stanno lì da decenni ormai, ed una notevole presenza di extracomunitari perfettamente inseriti che a me non disturba ma anzi piace....

Bellissimo reportage, Elisa!

la prossima volta che capiterò nell'Urbe non potrò esimermi da un sopralluogo accurato, per lo meno alle enoteche... 8)
Boa é a vida, mas melhor é o vinho
(F. Pessoa)
giulo

Messaggioda Ultra Marzia » gio apr 04, 2013 4:20 pm

hai scritto più di 5 righe ma ho letto tutto! :D :D :D
interessante considerato che tutto sommato centocelle non è lontanissimo da casa mia e che per andare al negozio di via bresadola (vedi il posacenere minchione) ci sono arrivata senza problemi! :D
devo dire divertente chiamare "mazzo" un locale... sarà per via che ce lo si fa a lavorare in cucina? :D
Ultra Marzia

Messaggioda estra » gio apr 04, 2013 4:30 pm

giulo ha scritto:
estra ha scritto:Credo si sia capito che abito a Centocelle ormai da dieci anni, e ci abito orgogliosamente, ritrovando quell'aria da quartiere con una sua identità, con le botteghe che stanno lì da decenni ormai, ed una notevole presenza di extracomunitari perfettamente inseriti che a me non disturba ma anzi piace....

Bellissimo reportage, Elisa!

la prossima volta che capiterò nell'Urbe non potrò esimermi da un sopralluogo accurato, per lo meno alle enoteche... 8)

Guarda che io già ti invitai a pernottare sul divano-letto del nostro soggiorno eh, qualche tempo fa. :!:
Speriamo di poter ripetere l'invito per il divano-letto nella stanza degli ospiti dell'attico che mi piace tanto. :)
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda estra » gio apr 04, 2013 4:32 pm

Ultra Marzia ha scritto:devo dire divertente chiamare "mazzo" un locale... sarà per via che ce lo si fa a lavorare in cucina? :D

Effettivamente a Roma è un azzardo. :rofl:

Tra un pochino esco e vedo di passarci davanti, così da capire a che punto stiano.
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda giulo » ven apr 05, 2013 9:17 am

estra ha scritto:Guarda che io già ti invitai a pernottare sul divano-letto del nostro soggiorno eh, qualche tempo fa. :!:

non volevo far ingelosire Ciro... 8)

estra ha scritto:Speriamo di poter ripetere l'invito per il divano-letto nella stanza degli ospiti dell'attico che mi piace tanto. :)

Speriamo davvero!
Boa é a vida, mas melhor é o vinho
(F. Pessoa)
giulo

Messaggioda Zirpo Marulli » ven apr 05, 2013 11:35 am

Non quoto il lunghissimo post di estra su Centocelle per non appesantire la discussione, ma è incredibile la coincidenza temporale (credo che sia già la seconda che noto in poco tempo...) sui post che escono su questo forum e i pezzi pubblicati sui siti, diciamo così, specializzati.

Il 4 aprile il post di estra, il 4 aprile uscito il pezzo su.... A questo punto tutto si gioca sull'ora di pubblicazione; oppure è semplicemente una coincidenza. :eek:

È importantissimo il rimorso: io lo sento continuamente, e non ho mai fatto niente. - Woody Allen
Zirpo Marulli

Messaggioda Ultra Marzia » ven apr 05, 2013 11:40 am

Zirpo Marulli ha scritto:Non quoto il lunghissimo post di estra su Centocelle per non appesantire la discussione, ma è incredibile la coincidenza temporale (credo che sia già la seconda che noto in poco tempo...) sui post che escono su questo forum e i pezzi pubblicati sui siti, diciamo così, specializzati.

Il 4 aprile il post di estra, il 4 aprile uscito il pezzo su.... A questo punto tutto si gioca sull'ora di pubblicazione; oppure è semplicemente una coincidenza. :eek:

niente accade per caso
:hippy:
Ultra Marzia

Messaggioda Zirpo Marulli » ven apr 05, 2013 11:43 am

Ma sarà almeno la terza volta che succede :eek:

La prima volta non mi ricordo (dovrei cercare...), la seconda volta con i brunch a Roma, adesso Centocelle :redface:

Il link che faccio, lo posto? 8)
È importantissimo il rimorso: io lo sento continuamente, e non ho mai fatto niente. - Woody Allen
Zirpo Marulli

Messaggioda runbabyrun » ven apr 05, 2013 11:49 am

Ma intendi quello su Puntarella Rossa? Perchè nel caso risparmiati la fatica! :D
Meglio soli che una gallina domani
runbabyrun

Messaggioda Ultra Marzia » ven apr 05, 2013 11:51 am

Zirpo Marulli ha scritto:Ma sarà almeno la terza volta che succede :eek:

La prima volta non mi ricordo (dovrei cercare...), la seconda volta con i brunch a Roma, adesso Centocelle :redface:

Il link che faccio, lo posto? 8)

ma postali tutti... che in sequenza fanno più scena! :)
Ultra Marzia

Messaggioda Zirpo Marulli » ven apr 05, 2013 11:53 am

runbabyrun ha scritto:Ma intendi quello su Puntarella Rossa? Perchè nel caso risparmiati la fatica! :D

Allora mi risparmio :rofl: :rofl: :rofl: ;)
Zirpo Marulli

Messaggioda ciro9999 » ven apr 05, 2013 12:03 pm

runbabyrun ha scritto:Ma intendi quello su Puntarella Rossa? Perchè nel caso risparmiati la fatica! :D

puntarella rossa non l'ho mai cecato.
ma dici che è una cacata tipo dissapore, scatti di gusto, eccetere?
ciro9999

Messaggioda runbabyrun » ven apr 05, 2013 12:24 pm

Comunque intendevo che il link a puntarella rossa l'ha messo la Sig.na Estra medesima di persona |(
Meglio soli che una gallina domani
runbabyrun

Messaggioda Zirpo Marulli » ven apr 05, 2013 1:05 pm

E' vero: non l'avevo visto :redface:
Zirpo Marulli

Messaggioda flec » ven apr 05, 2013 4:27 pm

Posso? O vado in sfogatoio?

Quartiere der ca**o che è il pur bellissimo Casalpalocco - o forse è colpa mia che non conosco posti?...

Non c'è un locale dove fare un aperitivo divertente. Uno con drink potabili, cibo simpatico, musica e frequentazione non da zie cinquantenni. Così quando si vuole bere una cosa, o ci si rinchiude dentro Cristalli di Zucchero alle Terrazze (e dopo un po' è sempre tutto uguale, drink e i soliti 3 stuzzichini pur buoni) o si va a Ostia (noi andiamo dal MilkBar)....

Non c'è un locale decente dove bersi un drink dopo cena. Una cosa anche moderatamente glamour, eh. E non mi dite Ostia perchè a Ostia bisogna arrivarci (e cmq da ottobre a aprile non è che Ostia sia sta vita). Ci sono un po' di pub pieni de ragazzotti, finita là.

Non c'è un ristorante-ristorante. O si va in trattorie e pizzerie, o niente. Quindi: pizza sempre da Pomodori Verdi Fritti (quella di Pizza 120 ce la portiamo a casa), carne da Scarchilli. Tocca andare a Roma, o di nuovo andare a Ostia, per qualcosa più su. E qui si aprirebbe anche il drammatico quesito su "quanto ca**o è morto pure l'Eur - a parte due o tre localacci da coatti del Torrino-Magliana-etc che sconfinano nel weekend?

Per fortuna abbiamo qualche buono. o molto buono, negozio di derrate alimentari. Ma uscire, zero eh....
cave (ciccium)canem

Scuole di Inglese Callan Method a Roma: http://www.eilschool.com
flec

Messaggioda thea » ven apr 05, 2013 5:06 pm

Zirpo Marulli ha scritto:E' vero: non l'avevo visto :redface:

sig Zirpo stia attento mo' eh!
et voilà, il Mazzo di cui parlava miss estra!
http://www.puntarellarossa.it/2013/04/0 ... more-36401

thea

Messaggioda Zirpo Marulli » ven apr 05, 2013 5:27 pm

thea ha scritto:
Zirpo Marulli ha scritto:E' vero: non l'avevo visto :redface:

sig Zirpo stia attento mo' eh!
et voilà, il Mazzo di cui parlava miss estra!
http://www.puntarellarossa.it/2013/04/0 ... more-36401

Non dimentico mai un volto, ma nel suo caso farò un'eccezione.

Grazie, ho trascorso una serata davvero meravigliosa. Ma non è questa.

:rofl: :rofl: :rofl:

Immagine
Zirpo Marulli

Messaggioda estra » ven apr 05, 2013 6:52 pm

runbabyrun ha scritto:Comunque intendevo che il link a puntarella rossa l'ha messo la Sig.na Estra medesima di persona |(

Infatti ho finito di scrivere il post, iniziato un mesetto fa e poi scordato, proprio dopo aver letto l'articolo di puntarella rossa (che , tra l'altro, non mi ha misteriosamente pubblicato un commento, non avevo messo nemmeno parolacce :-D).

Ah, credo che man mano integrerò con altre segnalazioni che mi verranno in mente, tipo queste due:

-Music Inn, via Federico Delpino 114: il locale più "fighettoso" di Centocelle, dico sempre che se stesse al centro sarebbe perennemente pieno (de brutta gente probabilmente).
Una volta era un negozio di dischi, ora è un posto dove alle pareti ci sono ancora cd in vendita, arredato in maniera moderna, con ottimi cocktail (il sior Ciro può testimoniare) e un buffet vario per l'aperitivo.

-Trattoria Placidi, piazza Teofrasto 3 (proprio di fronte al Music Inn): classica trattoria di quartiere, con quei bei pavimenti palladiani che mi piacciono tanto e le perline alle pareti.
La signora che cucina/viene a prendere l'ordine è una donna minuta dagli splendidi capelli bianchi, dietro al bancone c'è Luigi, il figlio.
Si mangiano i piatti della cucina romana e la pizza, tutto fatto con ottime materie prime e molto gusto.
Esiste da tipo una cinquantina d'anni e ogni volta entrarci per me equivale entrare in un mondo dove il tempo si è fermato, rilassato e piacevole.
Se per il Music Inn può testimoniare il sior Ciro, per Placidi può testimoniare Fabrizio della Barrique, visto che è molto amico di Luigi, e ci va a mangiare con gran soddisfazione.
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda estra » ven apr 05, 2013 6:58 pm

Ah cazzo! Il cornettaro all'angolo con la Togliatti poi, come scordarlo! :D
Il numero civico non lo so, ma è facile da trovare: in via dei Platani, angolo con la Togliatti appunto, c'è un bar, e il cornettaro sta giusto prima, di fianco all'eloquente "Wurstellone". :-D
Bella varietà di cornetti, cannoli, tortine di ricotta e cazzivari, tutto a 50 centesimi.
Tappa fissa dopo i concerti degli After per me e gli amici. :)
Amplessi, etica e Gesù
Non un uomo fan di te
estra

Messaggioda ciro9999 » ven apr 05, 2013 10:30 pm

estra ha scritto:
runbabyrun ha scritto:Comunque intendevo che il link a puntarella rossa l'ha messo la Sig.na Estra medesima di persona |(

Infatti ho finito di scrivere il post, iniziato un mesetto fa e poi scordato, proprio dopo aver letto l'articolo di puntarella rossa (che , tra l'altro, non mi ha misteriosamente pubblicato un commento, non avevo messo nemmeno parolacce :-D).

Ah, credo che man mano integrerò con altre segnalazioni che mi verranno in mente, tipo queste due:

-Music Inn, via Federico Delpino 114: il locale più "fighettoso" di Centocelle, dico sempre che se stesse al centro sarebbe perennemente pieno (de brutta gente probabilmente).
Una volta era un negozio di dischi, ora è un posto dove alle pareti ci sono ancora cd in vendita, arredato in maniera moderna, con ottimi cocktail (il sior Ciro può testimoniare) e un buffet vario per l'aperitivo.

-Trattoria Placidi, piazza Teofrasto 3 (proprio di fronte al Music Inn): classica trattoria di quartiere, con quei bei pavimenti palladiani che mi piacciono tanto e le perline alle pareti.
La signora che cucina/viene a prendere l'ordine è una donna minuta dagli splendidi capelli bianchi, dietro al bancone c'è Luigi, il figlio.
Si mangiano i piatti della cucina romana e la pizza, tutto fatto con ottime materie prime e molto gusto.
Esiste da tipo una cinquantina d'anni e ogni volta entrarci per me equivale entrare in un mondo dove il tempo si è fermato, rilassato e piacevole.
Se per il Music Inn può testimoniare il sior Ciro, per Placidi può testimoniare Fabrizio della Barrique, visto che è molto amico di Luigi, e ci va a mangiare con gran soddisfazione.

confermo.
ai bei vecchi tempi non era infrequente che prendessimo un par de cocktail prima di andare a cenare.
con ritorno un po' traballante....
ciro9999

Prossimo

Torna a Ci torno!